lunedì 14 aprile 2008

La più bella storia di queste giornate di voto

Le elezioni sono la festa della libertà, per questo nostro concittadino lo sono state in un senso che per fortuna noi non comprenderemo mai, bentornato nel mondo dei liberi!

A 87 ANNI VOTA PER LA PRIMA VOLTA NEL SALERNITANO
SALERNO - Ha votato per la prima volta ad 87 anni: Giovanni Alina, che lo scorso anno è tornato libero dopo essere stato per cinquant'anni in un manicomio giudiziario, questa mattina, accompagnato dall'assistente sociale del comune di Olevano sul Tusciano in provincia di Salerno, ha varcato per la prima volta nella sua lunga esistenza la soglia di un seggio elettorale. L'anziano, insieme con l'assistente Maria Vece, è entrato nella cabina della quinta sezione del seggio insediato nella scuola elementare della frazione Monticelli. L'87enne - che da un anno vive nella casa di riposo Nonna Carmela di Olevano sul Tusciano - è apparso frastornato, ma anche incuriosito dallo scenario che si è prospettato ai suoi occhi. "Per lui è stata una novità", spiega la dottoressa Vece. "Si guardava intorno, spaesato. Poi quando ha deposto le tre schede nelle urne (ad Olevano sul Tusciano si vota anche per le amministrative), i presenti gli hanno tributato un applauso". Giovanni Alina è tornato uomo libero dal primo marzo dello scorso anno, dopo aver trascorso cinquant'anni della sua vita nei manicomi; vi era stato chiuso perché ritenuto pericoloso, pur non essendo mai stato dichiarato interdetto.

Fonte: ANSA via Morris

Nessun commento:

Posta un commento

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)