martedì 23 dicembre 2008

Viaggiano a scrocco...

AUTO BLU, RECORD MONDIALE ALL'ITALIA
CON 600 MILA VETTURE

L'Italia ha conquistato un nuovo record mondiale per il proprio parco di “auto blu”, che ha raggiunto le 607.918 unità.
È quanto emerge dallo studio condotto da Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani con “Lo Sportello del Contribuente” che ha analizzato il parco auto esistente, sia proprie che in leasing, in noleggio operativo ed in noleggio lungo termine, presso lo Stato, Regioni, Province, Comuni, Municipalità, Asl, Comunità montane, Enti pubblici, Enti pubblici non economici e Società misto pubblico-private, Società per azioni a totale partecipazione pubblica.
In soli due anni, in Italia, si è passati da 574.215 a 607.918 auto, un aumento del 6% in soli due anni.
Dopo la legge del 1991 che limitava l'uso esclusivo delle auto blu ai soli Ministri, Sottosegretari e ad alcuni Direttori generali, si sono sempre proposte regolamentazioni e tagli, mai effettuati.
La classifica dei paesi che utilizzano le “auto blu” vede oggi al comando l'Italia con 607.918 seguita dagli USA con 75.000, Francia con 64.000, Regno Unito con 55.000, Germania con 53.000, Turchia con 52.000, Spagna con 42.000, Giappone, con 31.000, Grecia con 30.000 e Portogallo con 23.000.
«In Italia gli amministratori pubblici hanno superato ogni limite - sostiene Vittorio Carlomagno, presidente Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani - Basterebbe una norma che stabilisse il limite di cilindrata delle auto blu per ridurre drasticamente il parco auto, sostenere le industrie automobilistiche italiane e incrementare l'utilizzo di prestigiose utilitarie italiane come la Grande Punto».

Post scriptum: può darsi che noi si considerino “auto blu” veicoli che in altri Paesi sono qualificati diversamente, anzi ne sono sicuro, in fondo anche la mia scuola superiore aveva l'auto: una FIAT 128… ma la certezza che i nostri esagerino è inevitabile.
Post scriptum 2: l’articolo è stato pubblicato da “il Sole 24 ore”, i cui giornalisti ignorano che “blu” si scrive senza accento… mala tempora currunt.

Nessun commento:

Posta un commento

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)