venerdì 21 agosto 2009

Ah, signora mia, non c’è proprio più il senso dello Stato!

Siccome sei un poco fesso, decidi di usare le vacanze per sistemare un po’ di arretrati, così vai a trovare la signora che non sa cucinare per mettere pace tra lei e il suo computer.
Siccome
Bill Gates ha la stessa idea sugli arretrati, Windows decide che il computer della succitata signora deve installare almeno settecentoquindici aggiornamenti critici, che ti impediranno di fare qualsiasi cosa su quel computer per almeno mezz’ora (la storia che puoi continuare a lavorare col computer mentre lui installa gli aggiornamenti è una balla clamorosa).
Siccome sei nel bel mezzo di agosto, decidi che ve ne andrete a bere una bella spremuta al bar di fronte.

Quando tutt’intorno il quartiere è in ferie, e voi due siete i soli clienti del barista e della sua collaboratrice, è scontato che si inizi a chiacchierare.
E naturalmente si inizia a chiacchierare delle vacanze, di come crisi o non crisi, le città si svuotino e le località di villeggiatura si riempiano.

A questo punto, seguendo un modulo ben collaudato, si scivola nell’aneddotica citando le notizie più surreali apparse sui giornali, come quella secondo cui a Capri (o era Ischia?) ci sia chi, per andare in vacanza, accetta pure di affittare un garage per trascorrervi le ferie “ovviamente in nero”. “Del resto, signora, da quelle parti le cose vanno così, lei pensa che tutte quelle villette in riva al mare non siano mica abusive?”, “è che proprio hanno un altro modo di vivere, pensi che una volta a Palermo ho trovato un parcheggiatore abusivo che faceva parcheggiare sulle strisce gialle”, “ma anche a Roma, del resto, è tutto così: lì i baracchini delle bibite sono in mano alla criminalità, e se vai a bere qualcosa intorno al Colosseo, ti riconoscono come turista e ti fanno un prezzo maggiorato, perché loro non espongono il cartello dei prezzi”…

Dopo un quarto d’ora di questo andazzo, purtroppo verosimile ritratto di un Paese, vai alla cassa, paghi, e riesci a riprendere la via per quel computer.

Lungo la strada, guardi la tua amica e, con fare complice, le dici “e… ovviamente, il paladino della legalità non ha emesso lo scontrino fiscale”.
Sorridi e continui a camminare sotto il solleone.

Nessun commento:

Posta un commento

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)