giovedì 5 marzo 2009

Di Pietro è come i film di 007: lo vedi e sai da subito chi sono i buoni e chi è il cattivo.

L’avvocato che tradice il proprio Cliente e “cambia casacca” per sostenere le ragioni contrarie a quelle per le quali era stato assoldato è una figura ripugnante dell’etica: è come il medico che si vende alle compagnie farmaceutiche, il confessore che racconta i tuoi peccati a “porta a porta”; tutta gente che bisognerebbe mandare in un qualche girone dantesco già da viva.

Ma per Di Pietro evidentemente l’idea che la parola data vada rispettata è una cosa strana, solo che, convinzioni personali o no, ci sono le norme, quelle norme che lui avrebbe dovuto conoscere come Avvocato, e che cercano di salvare un po’ di dignità per questa Professione.
C’è quell’articolo 7 del Codice di Deontologia, scritto in italiano per niente aulico, che persino a lui dovrebbe essere chiaro:
  • E' dovere dell'avvocato svolgere con fedeltà la propria attività professionale.
  • Costituisce infrazione disciplinare il comportamento dell'avvocato che compia consapevolmente atti contrari all'interesse del proprio assistito.
  • L'avvocato deve esercitare la sua attività anche nel rispetto dei doveri che la sua funzione gli impone verso la collettività per la salvaguardia dei diritti dell'uomo nei confronti dello Stato e di ogni altro potere.

Ma lui l’esame da avvocato non l’ha sostenuto, è passato direttamente dai ruoli della pubblica accusa a quelli della difesa privata, e forse non ha mai capito la differenza.

Due pagine di articoli sul "Giornale": prima e seconda

.

1 commento:

  1. un uomo che ha fatto carriera in magistratura ed in politica con al benchè minima arte oratoria, è come quell'imprenditore che è diventato capo di un partito politico italiano senza la benchè minima volontà di far del bene per gli italiani, tutto preso dai propri processi e dalla salvaguardia dei guadagni.

    Sfortunatamente l'italiano medio, alias blogger vede solo o carne o pesce, e sceglie l'uno o l'altro di conseguenza.
    Non riesce a concepire minimamente che la carne può essere avvelenata da diossina e il pesce da cloruri-mercurio, motivo per cui è meglio chiedere alimenti sani invece di buttarsi a capofitto da una o dall'altra parte.

    Auguri blogger

    RispondiElimina

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)