martedì 6 aprile 2010

La Lega Nord in Sardegna: se non è una bufala è, comunque, una stupidaggine

Su Polisblog appare la notizia dello sbarco della Lega Nord in Sardegna.Da sardo, so che i sardi non si considerano né parte del sud né del centro Italia, ma sardi, appunto, un’entità a sé stante, cosa “diversa”, tanto da chiamare il resto del Paese “il continente”.
La Sardegna ha, e lo si sa, una radicata cultura autonomista: sono decenni che in Sardegna ci sono movimenti politici autonomisti, sicché – astrattamente – si tratterebbe di un “mercato di espansione” pronto per la Lega.
Il punto è che, appunto, la Sardegna ha una cultura autonomista originale, e la Lega vi esporterebbe un mero rebranding, un prodotto “forestiero”, che paradossalmente sarebbe vissuto come “centralista”.
Insomma, di tutti i mercati politici, la Sardegna mi pare quello con “barriere all’importazione” più alte: la Lega potrà comodamente espandersi nel resto dell’Italia, ma credo che la Sardegna (così come il Regno delle Due Sicilie) sarà l’ultima a capitolare…

6 commenti:

  1. Stupidaggine... non avete studiato la storia la Sardegna è sempre stata al Nord prima della lombardia del veneto e della toscana anzi si può tranquillamente dire comunque che la padania non è altro che il regno di Sardegna allargato e comunque un partito autonomista forte al nord rende più facili le istanze sarde se alleato a una lega nord Sardinia

    RispondiElimina
  2. Hanno aperto sei sedi ma non fanno cento persone!

    RispondiElimina
  3. Ci basta Cappellacci come corpo estraneo

    RispondiElimina
  4. secondo me la lega trovera' in sardegna un ottimo terreno per il suo pensiero...
    visto che i vari partiti indipendentisti non hanno combinato un bel nulla in tutti questi anni...

    RispondiElimina
  5. Chi scrive che la lega non ci fa niente in Sardegna non ha capito ancora niente della Sardegna. La lega in Sardegna nasce da una forma di protesta di alcuni sardi che non ne possono più di questi partiti che non fanno niente, anzi rubano e basta i soldi ai sardi.
    I leghisti sardi vogliono applicare il metodo leghista che al nord funziona. Come fa un'azienda vincente che apre le sue filiali in tante parti d'italia o d'Europa per vendere il proprio prodotto vincente.

    RispondiElimina

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)