martedì 21 ottobre 2008

Del Turco, la giustizia e le delusioni della vita...

Ho già spiegato che io non so se è innocente o meno ma, istintivamente, per la disistima che non posso negare di provare verso la nostra magistratura, per il passato specifico di quella abruzzese, per una sorta di fiducia personale che l’uomo mi ispira, non riesco a non schierarmi con Ottaviano Del Turco.
Ieri è apparsa una sua intervista sul Corriere della Sera, che meritoriamente è stata riportata da Dagospia.

È un’intervista carica di amarezza e di squarci di verità, sulla giustizia, la politica, i suoi occasionali compagni di strada bianco-rossi…
a prescindere dal marginale particolare del futuro giudiziario dell’intervistato è, secondo me, da leggere.


“Mi avevano avvisato, non fidarti dei comunisti”
Walterloo? mi ricorda “una vecchia gag di Sordi”
Bettini? “ho rimosso il nome”
Bene Berlusconi – in carcere Pasolini è proibito…

Aldo Cazzullo per "Il Corriere della Sera"

Ottaviano Del Turco «Io sono un fondatore del Pd. Per il Pd ho pagato un prezzo: ho rotto con i compagni socialisti, amici di una vita, Boselli, Villetti, Intini. Ora vedo i loro sorrisetti. Capisco che mi stanno dicendo: ti avevamo avvisato, non fidarti dei comunisti. E capisco che avevano ragione loro».
Ottaviano Del Turco ha ancora qualcosa da dire. «Del resto, sono stato zitto per cento giorni».

Ha sotto mano i ritagli dei giornali, con le reazioni alla sua intervista a Vespa.
Ancora nessuna traccia della solidarietà che attendeva dal Pd. «Leggo invece che l'Unità si schiera con la procura. E adombra che io vorrei candidarmi alle Europee con la destra. Questo è troppo. Agnosco stilum: è il consueto escamotage della scuola comunista. Quando vuoi scaricare qualcuno, lo additi come uno che sta per tradire. Forse è il momento che io racconti come si sono comportati i dirigenti del mio partito, mentre io stavo in galera».
«
Sono stato trattato come un delinquente abituale. La linea di Veltroni è stata identica a quella di Di Pietro; al punto che non capisco perché alle prossime regionali il Pd non sostenga il suo candidato, Costantini. Non una parola in mia difesa. Non pretendevo un trattamento di favore; solo il minimo che spetta non dico a un militante del Pd, ma a un qualsiasi cittadino.
Walter Veltroni La presunzione d'innocenza, le garanzie costituzionali: nulla. Tra me e Angelini, il mio accusatore, Vetroni ha scelto Angelini. La verità è che per le due culture fondative del Pd, il postcomunismo e il cattolicesimo democratico, il garantismo non significa niente. Preferiscono nascondere la coperta sporca sotto il letto. Quando il 'pentito' Angelini nell'incidente probatorio ha chiamato in causa Fassino, subito Franceschini, veloce come una lepre, è intervenuto in difesa dell'onore dell'ex segretario Ds. Giusto. Ma l'onore di Del Turco, vecchio socialista, sindacalista Cgil, presidente dell'Antimafia, il mio onore non vale nulla? Il giorno in cui sono stato scarcerato, dei diessini abruzzesi non mi ha chiamato nessuno
».

«Certo, qualche colpo di telefono in questi mesi è arrivato». Da chi? «Amici di D'Alema». Latorre? «Non mi faccia dire i nomi, non vorrei indicarli alla punizione del partito. Io so bene che D'Alema non la pensa come Veltroni, sulla mia vicenda e più in genere sui rapporti tra politica e magistratura. Ma è rimasto anche lui in silenzio. Questo significa che il Pd non può permettersi di dire una sola parola contro le procure. Veltroni mi ricorda la vecchia gag di Sordi. Suona il telefono, una voce dice: 'Parlo con il numero 874975?'. E Sordi: 'Mortacci tua, n'avessi indovinato uno!'. Ecco, questo è Veltroni: non ne indovina una. Per tacere di quel tizio sovrappeso....».
Pier Paolo Pasolini Bettini? «Ho rimosso il nome».

Neanche lei Del Turco è mai stato magro. «Ora sì. In carcere ho perso nove chili. Non che si mangiasse male, anzi. E' che il cibo, piacevole ossessione in altri momenti della mia vita, non aveva più alcuna importanza. Pensavo solo a difendere la mia dignità. E a leggere. Ho ripreso i classici della mia giovinezza, e ho scoperto che a 65 anni i libri appaiono capovolti rispetto a quando ne avevi venti. Il Giovane Holden, che mi aveva entusiasmato, ora mi appare inutile. Addio alle armi, che avevo letto con sufficienza, è un libro straordinario. Le ultime quindici righe, quando lui trattenuto da due infermiere vuole affrontare il medico dopo che ha perso moglie e figlio, andrebbero inserite in qualsiasi antologia».

«Berlusconi non l'ho sentito, ma ho ascoltato le sue parole. E ne sono stato felice. Berlusconi si è espresso come il premier di un paese democratico».
Non le fa impressione essere abbandonato dalla sua parte e difeso dall'altra? «Sì. E' possibile che la destra sia garantista pensando a se stessa. Ma le parole di solidarietà sono state così poche: perché dovrei rifiutare quelle di uomini che io ho combattuto?».

I figli di Craxi le hanno rinfacciato la sua severità verso il padre. «Confondono due vicende diverse. Ho ripensato a Bettino, in questi mesi. Però io non avevo Hammamet. Avevo Collelongo. Non è la stessa cosa».
A Porta a Porta non c'erano né il Pd, né il procuratore Trifuoggi. «Il ministro ombra della Giustizia, Tenaglia, è stato invitato e non è venuto. Lo stesso vale per il procuratore. Mentre io stavo in isolamento, lui teneva una lunga conferenza stampa per dire che contro di me c'era una 'montagna schiacciante di prove'. Ora, dopo quasi quattro mesi, viene chiesta una proroga alle indagini preliminari».

«Sono circolate le voci più assurde. La casa che con i miei sette fratelli abbiamo costruito pezzo a pezzo, un piano sopra l'altro, è diventata un castello che io avrei regalato alla famiglia. Avrei comprato un appartamento in piazza di Spagna e un attico in piazza Navona, per cui non sarebbe bastato il triplo dei soldi che Angelini racconta di avermi dato. Solo due giornalisti sono andati controcorrente. Pierluigi Battista sul Corriere si è chiesto: 'E se Del Turco fosse innocente?'. E Franco Bechis è andato dagli uffici preposti, ha controllato e ha scritto la verità: non avevo comprato alcun attico in piazza Navona. Quanto al giornale del Pd, mi viene in mente Pasolini, che lo chiamava 'l'incauta Unità'».

Pasolini? «Quando entrai in carcere, avevo con me le sue poesie. Requisite. In carcere Pasolini non può entrare: 34 anni dopo il suo assassinio, è ancora un autore maledetto. Tempo prima, uno pseudo Pasolini gli fece uno scherzo: mandò all'Unità una falsa 'ode a Nenni', che allora era il personaggio più odiato dai comunisti. Pierpaolo scrisse una smentita indirizzata all''incauta Unità'».

A dire il vero, è il vicepresidente dell'Abruzzo Enrico Paolini ad adombrare che lei potrebbe candidarsi alle europee con il centrodestra. «In questo momento io penso alla mia innocenza, non alle candidature. Vorrei continuare a fare politica con i riformisti. Ma dal Pd mi sono autosospeso. E non vedo le condizioni per tornare indietro. Mi ha scritto una militante socialista, anche lei sarcastica come Boselli, Villetti, Intini: 'Caro Ottaviano, ora sei guarito dalla sindrome di Stoccolma?».

3 commenti:

  1. Rimango della mia idea che è giusto che valga la presunzione di innocenza per Del Turco, e aggiungo che se dovesse essere giudicato non colpevole (purtroppo con i tempi lunghi della giustizia italiana) sarebbe una grave colpa per i magistrati. In ogni caso ritengo anche che valga il principio della presunzione di innocenza anche per i magistrati.
    Rimango in sospeso in attesa degli eventi.
    (in ogni caso rimane il fatto che Del Turco è un socialista, non se è il solito socialista, però è un socialista).

    RispondiElimina
  2. Calamar, che ti devo dire? per me, i soliti socialisti possono al massimo essere stati dei ladri di denaro, quelli che allora come oggi si permettono di giudicarli erano invece al soldo del nemico, ci derubavano della nostra sicurezza, avrebbero voluto rubarci la libertà… è una questione di punti di vista.

    RispondiElimina
  3. Scusa chi era al soldo del nemico ? I magistrati?
    Rubare la libertà? In Italia gli unici che hanno rubato la libertà sono stati i fascisti, è bene dirlo chiaro.

    RispondiElimina

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)