giovedì 21 maggio 2009

Siamo le vergini dai candidi manti, rotte di dietro e sane davanti

Molti riconosceranno questo brano di “Ifigonia”, una tragedia goliardica in tre atti, attribuita solitamente al D’Annunzio… di tutta la poesiola, la parte che mi commuove è appunto il verso di questo titolo, perché io, scevro da ogni velleità letteraria, ci leggo il costume nazionale: quello di un Paese dove anche chi dovrebbe tacere predica la virtù.

Perché questa premessa letteraria? Perché questa mattina ho trovato una notizia divertente che mi era sfuggita nei giorni scorsi: quella di una lite a mezzo stampa tra Guido Rasi, direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e il professor Garattini, direttore del Mario Negri.
In un’intervista concessa da Rasi, al Corriere della Sera, Rasi dichiara: "L'AIFA di Martini ha elargito circa 78 milioni di euro in tre anni, ma non vi sono stati rapporti sugli studi finanziati. La commissione che sceglie i progetti è presieduta da Silvio Garattini. E circa il 20% dei fondi è andato al Mario Negri: tra Milano, Bergamo e Sud". Rasi non aggiunge altro.
Apriti Cielo, Garattini è esploso e ha risposto per le rime, difendendo la trasparenza della procedura, la sua coerenza con gli standard internazionali ma, in buona sostanza, confermando che il suo istituto fa la parte del leone nei finanziamenti.

Io credo che Garattini, nonostante l’incipit, sia un ricercatore capace e appassionato, ma che la realtà sia sempre più complessa di come la si dipinge, che oltre al bianco e al nero ci siano infinite gradazioni di grigio, e che questo caso spiega bene come nel nostro Paese i conflitti di interesse siano all’ordine del giorno a ogni livello (la giustificazione di Garattini è la stessa di Berlusconi: lui si asterrebbe in ogni decisione che potrebbe coinvolgerlo, come se gli altri potessero decidere contro di lui allegramente). Purtroppo, però, il Paese è pieno di gente che, nonostante tutto si ostina a pensare che il diritto a muoversi tra i grigi sia solo il proprio, e si ostina fare la morale al prossimo.

La notizia su Yahoo salute

Nessun commento:

Posta un commento

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)