domenica 10 maggio 2009

Il convegno delle toghe costa 225mila euro: embé?

Oh, lo sapete, vero, che il sottoscritto i giudici li manderebbe a zappare quasi tutti, no?
Però, se i numeri saranno confermati, l’idea che si possa spendere mezzo miliardo per un convegno di due giorni per oltre cinquecento persone, non mi pare esattamente uno scandalo.

I 225.000 euro spesi per il convegno organizzato dal CSM “a Palermo con tutti i capi degli uffici giudiziari, per promuovere la diffusione di buone pratiche organizzative”, vanno infatti divisi per i 516 partecipanti e quindi per i due giorni di durata, ottenendo 214 euro pro capita pro die.

Ora, io guardo alla mia esperienza, e penso che una trasferta forse può costare meno (il rimborso spese per la ristorazione in trasferta è di 40/50 euro, ma non è detto che si spendano 170 euro di albergo), ma un convegno ha pure altri costi organizzativi, che qualcuno deve pagare. E se i 225.000 euro comprendono pure i trasporti, beh i miei complimenti all’efficienza dell’ufficio congressi!

Volendo, ci si può domandare se l’incontro in sé fosse utile e/o necessario, con il rischio sempre presente che la congrega di parrucconi togati passi il suo tempo a parlare del sesso degli angeli anziché a cercare soluzioni pratiche al disastro della giustizia da loro così mal amministrata, ma se si ritenesse utile l’incontro, beh la cifra complessiva mi pare sinceramente equa.
Certo, si poteva spendere ancora meno, magari organizzando l’incontro nella struttura del CSM a Roma, e facendo ospitare i magistrati in qualche caserma, ma queste restano comunque cifre ben al di sotto di quanto spendono le aziende private per la propria formazione.

Resto della mia idea che quella dei magistrati sia una casta improduttiva, iperpagata e dannosa per le nostre libertà e l’efficienza della giustizia. Detto questo, certi “membri laici” del CSM mi paiono altrettanto dannosi, ansiosi di trovare uno scandalo dove lo scandalo non c’è pur di conquistare un trafiletto sui giornali.
il Giornale

Nessun commento:

Posta un commento

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)