giovedì 17 gennaio 2008

Clemente "lo Squartatore"

Il caro Calamar obietta al mio post su Mastella: “…se Jack Lo Squartatore viene eletto in Parlamento i magistrati non lo possono toccare perché il Popolo è sovrano?
La mia risposta è che sono disposto pure a dure “”.
Perché tra il diritto del Popolo a scegliere i propri governanti e la “missione” dei magistrati, io scelgo il primo.

Innanzitutto per motivi politici.
Perché la sovranità del Popolo (sì, quello che in un celebre processo scelse Barabba) deve essere intangibile, sennò non è democrazia: una volta che le regole sull’eleggibilità sono fissate, a nessuno deve essere data la possibilità di revocare un’elezione al di fuori di quei percorsi che sono l’espressione della sovranità popolare.

E poi per una riflessione più ampia sulla giustizia.
Non intendo affidarmi a un gruppo di pubblici dipendenti (magari anche in buona fede, i peggiori) animati dalle mie stesse passioni, ma – in più – dotati di un potere tremendo: quello di arrestarti, di rivoltare la tua vita, le tue conoscenze, le tue mutande come un calzino, di distruggerti in pubblico pur di giungere all’obiettivo che si sono prefissi.

Dimentichiamoci un attimo della politica e dei politici, sentina di ogni nefandezza e pertanto difficilmente idonei a suscitare un po’ di solidarietà umana (ma non è per solidarietà che dovremmo preoccuparci, bensì per nostro interesse).
Pensiamo ai comuni cittadini.
Pensiamo a quello che accade quando un caso di cronaca diventa “di moda”.
Pensiamo a quale tritacarne si scatena se la Procura di turno non risolve in fretta e furia il caso.
Se il caso non si risolve, allora l’investigatore inizia a chiedersi perché l’indagato non confessa, e si accende una battaglia, in cui l’indagato viene sputtanato in ogni modo, pur di provocarne il crollo psicologico, magari viene arrestato senza che ci siano i presupposti previsti dal Codice di Procedura Penale, e poi magari viene circondato di voci e sospetti (“sarà mica frocio, vero?”) e sottoposto a uno stillicidio di piccole fughe di notizie… ricordano nulla questi esempi ipotetici?

Il mio professore di Diritto Penale, il compianto Federico Stella, giustizialista di osservanza borrelliana, ma di cui ricordo con ammirazione e affetto le lezioni, diceva “voi non ci pensate, ma la legge del taglione è stato un passo di grande civiltà, perché ha segnato il passaggio dalla vendetta infinita a un sistema retributivo fisso”.
Ecco, quando si lasciano i magistrati liberi in nome di una “missione”, gli si riconosce il diritto alla vendetta sociale, a fare qualunque cosa pur di affermare la Giustizia.
Ma la Giustizia non è di questa terra.
Su questa terra, al massimo c’è un ramo della amministrazione che, attraverso uno strumento amministrativo, sanziona, con strumenti civili o penali, la violazione delle leggi.
Un po’ poco per scambiare i giudici di oggi con i Giudici dell’Antico Testamento.

Per finire.
Nelle aule di Giustizia ci sono anche i colpevoli, non solo gli innocenti, ma questo non è un motivo sufficiente per non pretendere che chi detiene l’enorme potere dello Stato in questa materia sia, si comporti e appaia come rispettoso delle libertà individuali che del potere politico.
Riflettiamoci: se qualcun altro, quindici anni fa, non avesse creduto che tutto sommato qualche scorreria in toga avrebbe permesso di rinnovare la classe politica italiana, oggi Mastella sarebbe ancora un oscuro deputato campano… invece è un ex Ministro della Giustizia, come si suol dire “le vie dell’inferno sono lastricate di buone intenzioni”.

6 commenti:

  1. Ahime' Clemente non è Jack lo Squartatore e se lo fosse vorrebbe dire che in Parlamento e in tutti gli altri luoghi dove si esprime il potere politico di squartatori ce ne sono molti.
    Detto questo vado fuori tema e ti chiedo (già lo avevo fatto sul vecchio blog) quale programma hai usato per il teleport?

    RispondiElimina
  2. Ho usato Teleport Pro della Tennyson Maxwell (http://www.tenmax.com/). Lavora molto bene, consente di scaricare i siti internet e di salvarli conservandone la struttura per directory... scarica non solo il sito, ma anche tutti i collegamenti collaterali...
    E' uno shareware, non so adesso quanto costi, io l'ho registrato cinque/sei anni fa...
    Ma lo ZIP l'hai scaricato?

    RispondiElimina
  3. scusa ma dove avrei dovuto scaricare lo zip?

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Ho cancellato il tuo commento per proteggere la tua e-mail, riceverai una mia :-)

    RispondiElimina

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)