venerdì 11 giugno 2010

Elencone, o il ritorno della truffa.

Di truffa si tratta, pura, semplice e reiterata.
Vi arriva una fattura, la vostra contabilità la registra e, se non c’è un sistema rigido di autorizzazioni interne, la paga pure.
Solo che alla base non c’è nessun contratto, nessun contatto, nessun servizio: vi hanno spedito una fattura così come il pescatore getta la reticella sperando che qualche pesce vi resti impigliato.

L’anno scorso, anche noi avevamo ricevuto la fattura di “pagine.it”, e quest’anno la fattura di “elencone”: diversa ragione sociale ma stessa identica truffa.
Avessimo tempo ci sarebbe da spedirla alla Procura della Repubblica, ci limiteremo a usarla per pulirci il culo.

un post pure qui

6 commenti:

  1. appena arrivata la settimana scorsa... ho detto alle operatrici che non la pago, perchè MAI abbiamo attivato il contratto, ho fatto solo notare la congruità di somiglianze con il modus operandi di Pagine.it ...e loro mi hanno mandato un bel fax minacciandomi di adire vie legali per il fatto che io ho parlato di truffa!!!

    RispondiElimina
  2. dunque, secondo l'articolo 640 del Codice Penale, la truffa è la condotta di "chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno...".

    Io, se qualcuno mi manda una fattura con i miei dati fiscali completi, per un servizio mai chiesto, mai contrattato, mai erogato... sento l'odore dell'artificio finalizzato all'ingiusto profitto con altrui danno lontano un miglio... chissà cosa ne penserebbe un Pubblico Ministero

    RispondiElimina
  3. identica cosa!!! a marzo 2010 ci arriva per fax una loro fattura, io ero entrata da poco nel mio posto di lavoro, non sapendo che tipo di contratto potessero avere per la pubblicità, ho sentito la commercialista, a cui non risultava in passato nessun tipo di fattura con questo nominativo, che ha mandato tutte le mail del caso per avere info (visto che non esiste numero telefonico). al chè mi hanno contattato telefonicamente e mi hanno detto che andavano a sostituire Pagine.it,e parlando con il capo si sono fatti accettare il pagamento. FATTURA PAGATA!!! sotto continue chiamate!!!! data 15/10/2010 altra fattura (questa volta per posta, salto di qualità) spedita comunque, anche dopo che nelle chiamate precedenti avevo minacciato di denunciarli per truffa.anzi si sono agguerriti ancora di più!!!!!
    subito scatta la mail per disdire il servizio,precisando che non abbiamo intenzione di pagare questa fattura. per tutta risposta mi hanno detto che la disdetta viene accettata ma che la fattura deve essere pagata, perchè il contratto doveva essere disdetto entro il 30/09/2010.dopo vari botta e risposta, ho riferito tutto al mio capo che mi ha detto di fargli guerra, mandandogli una raccomandata, con scritto di mandarci il contratto firmato da noi,cosicchè dimostrino che che noi siamo vincolati con loro,visto che non ha firmato niente, per poi passare per vie legali.

    ora mi chiedo, sarà la strada giusta? o il fatto che noi una fattura l'abbiamo già pagata, ci lega a loro??? cosa devo fare????

    RispondiElimina
  4. Stessa Situazione anche con me. Fax con coupon MAI ATTIVATO da 200,00€ poi successiva chiamata per controllare i miei dati aziendali (stessa modalità di pagine.it, ma naturalmente è una casualità), quindi dopo pochi giorni ho ricevuto una fattura a importo zero con scritto che avevo aderito a un servizio...(mai richiesto). Ho provveduto a diffidarli e ho inoltrato a chi di dovere il tutto...

    Attenti se vi contattano!!!

    RispondiElimina
  5. Ragazzi, qual'è l'e-mail per disdire questo "specie" di contratto?

    RispondiElimina
  6. CONTINUANO A INVIARE FATTURE!!! la prima a dicembre a costo zero e la seconda a gennaio a 200.00€. ho mandato oggi email di minaccia, vedremo cosa mi rispondono. certamente non pagheremo la fattura non avendo firmato nessun contratto. facile farsi i soldi così!!!ATTENZIONE

    RispondiElimina

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)