lunedì 7 giugno 2010

Cambiare regime, in peggio

Christian Rocca, autore del paphlet del 2006 “cambiare regime” ci aggiorna sul trend.
Sembra che, purtroppo, il numero delle dittature non stia diminuendo: dalle 45 della prima edizione del suo libro a 47 in tutto il mondo: le società meno libere del mondo, a pari demerito, sono Birmania, Guinea equatoriale, Eritrea, Libia, Corea del Nord, Somalia, Sudan, Turkmenistan e Uzbekistan e il territorio occupato del Tibet.
Sui 194 paesi del mondo, 58, il 30 per cento del totale, sono «parzialmente liberi», perché segnalano una riduzione dei diritti fondamentali e uno scarso rispetto delle regole, mentre sono 89 quelli «liberi» (46%). A qualcuno spiacerà sapere che tra i paesi liberi è segnata anche l’Italia.

su Camillo

2 commenti:

  1. per curiosità tra gli 89 paesi a che punto è l'italia? no perchè è diverso essere il primo paese libero o l'89°. Ti faccio presente ad esempio che la stessa fonte (che non è camillo, ma "freedomhouse.org") ci colloca tra i paesi parzialmente liberi per quel che riguarda la libertà di stampa (e i riferimenti alla concentrazione dei media sono evidenti). Detto questo certo non mi dispiace che l'Italia sia tra i paesi liberi.

    RispondiElimina
  2. Lo so che a qualcuno dispiace, ma ci stanno lavorando sodo, non disperare.

    RispondiElimina

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)