mercoledì 18 marzo 2009

Per tutto il resto, c'è la conciergerie...

Avessi il tempo di indagare, cercherei di capire come il mio nome e il mio indirizzo possano essere finiti nel loro database… ma dubito che me ne occuperò mai.

Ho ricevuto un signorile bustone nero sul quale una mano dalla bella grafia aveva indirizzato "alla cortese attenzione del dottor Gabibbo"… all'interno un'elegante brochure, di quelle che la mia Azienda non si vergognerebbe di firmare, e una lettera personalizzata dell'Amministratore Delegato che mi proponeva un servizio del quale io, nella mia colpevole ignoranza, mai avrei sospettato l'esistenza.

"concergierie", sembra chiamarsi il servizio.
In pratica una segreteria personale che, notte e giorno tutti i giorni dell'anno, si occupa di organizzare
i viaggi più esclusivi, gli eventi più glamour, lo shopping personale, un posto in prima fila per una serata speciale, la ricerca di proprietà di pregio, i migliori sarti, la vacanza studio… ma anche una babysitter last minute o la gestione di un rinnovo del passaporto.
Una balia asciutta cui attaccarsi per liberarsi di tutte quelle incombenze che funestano l'esistenza di un (direi) alto borghese e gli impediscono di godere il meritato e lussuoso frutto dei suoi sforzi.

Come gli sia venuto in mente che io potessi avere interesse in un simile servizio mi sfugge, anche se conosco gente che probabilmente si abbonerebbe al volo. 
Non voglio fare il moralista: se sei pieno di soldi e desideri che il tuo tempo libero sia sempre occupato da eventi di qualità, che tra l’altro possono essere un eccellente strumento per far crescere il tuo business personale, il fatto che qualcuno si occupi per te di trovare il biglietto introvabile, organizzare la cena perfetta o farti passare un week end nella stessa spa frequentata da quegli happy few che sono probabilmente il tuo target può essere utile e aggiungere un bel po’ di piacevolezza alla tua vita.

Ma, sono prima di tutto decisamente poco propenso alle gozzoviglie sociali, il che esclude un bel po’ di ragioni di interesse al servizio… e poi c’è il fatto che – come giusto – tutta questa attenzione al tuo benessere non è esattamente regalata: si parte dai 1400 euro, per volare verso i 36000… all’anno.  E questo, per un micragna come me, chiude la porta a ogni possibile adesione.

4 commenti:

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)