sabato 14 marzo 2009

Vittime dell’AIDS: Howard Ashman

To our friend, Howard,
Who gave a mermaid her voice, and a beast his soul.
We will be forever grateful.
Howard Ashman 1950-1991

Era il 14 marzo 1991 quando Howard Ashman, "l'uomo che diede la voce a una sirena e l'anima a una bestia" moriva, a quarantuno anni, ucciso dall'AIDS.

Fu sfortunato, lui come tanti altri.
Non fece in tempo a incontrare la HAART, il multi trattamento che oggi controlla il virus e promette una vita "normale" a chi viene infettato.

Il lavoro su "la Bella e la Bestia" arrivò quando oramai Ashman era malato terminale di AIDS, una condizione che nascose a lungo persino ad Alan Menken, il suo collega di lavoro, autore con lui delle musiche di "Beauty and the Beast".
Menken ebbe a ricordare le paure di Ashman: "era terrorizzato di perdere l'opportunità di lavorare, e temeva che i suoi amici avrebbero avuto paura di lasciare i propri figli sedere sulle sue ginocchia, o di uscire a cena con lui".

L'anno seguente la Disney decise che a ritirare
"il primo Oscar dato a qualcuno perso a causa dell'AIDS" ci sarebbe stato – con Alan Menken, – l'architetto William P. Lauch, suo compagno di una vita.

Per Menken Howard Ashman "è stato il miglior librettista della nostra generazione"; la sua musica s'è spenta troppo presto.

biografia da www.glbtq.com

Nessun commento:

Posta un commento

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)