lunedì 18 ottobre 2010

Perché sono contro Veronesi all'Agenzia per il Nucleare

È fatta, Umberto Veronesi guiderà la neo costituita “Agenzia per la sicurezza del nucleare in Italia” (se questo è il nome vorrei far notare che l’acronimo può diventare ASiNI, brrrr…).
Sono radicalmente, contrario a questa scelta, che considero lontana da ogni razionalità scientifica e rispondente esclusivamente a ragioni di calcolo politico e mediatico.
Sono contrario oggi così come ero contrario a Veronesi quando doveva essere candidato al ruolo di Sindaco: non è che il fatto che a guadagnarci possa essere il centrodestra mi pare sufficiente a superare le obiezioni di principio, i principi non possono cambiare secondo le convenienze.
Umberto Veronesi è un insigne clinico, un chirurgo che ha salvato molte vite direttamente, e molte di più grazie alla ricaduta del suo impegno, punto. I suoi meriti clinici non lo trasformano nell’uomo buono per tutti i compiti e tutte le stagioni.
La sua competenza in oncologia, il suo rigore di scienziato non lo rendevano per ciò stesso un “buon” Sindaco (anche se sarebbe stato un eccellente candidato Sindaco, l’unico in grado di sbaragliare il centrodestra a Milano), cose come non lo rendono necessariamente un “buon” responsabile dell’ASiNI.
In entrambi i casi ho visto e vedo un’operazione di mera facciata: un “bel nome” messo in vetrina, per tacitare con il peso mediatico della persona i dubbi sull’operazione.
In entrambi i casi ho visto e vedo una struttura pronta a prendere la guida in luogo di Veronesi, volenterosa o suo malgrado “testa di paglia” del comitato d’affari del centrosinistra che avrebbe governato Milano al posto del comitato d’affari che lo sta governando per il centrodestra così come della reale struttura che guiderà questa Agenzia.
Profittando della vanità dell’uomo, oramai icona di se stesso con fondazione a sé dedicata lui in vita, qualcuno ha pensato bene di costruirgli un altare per i sacrifici, per poter fare ciò che deve senza troppi impicci.
Il fatto che abbia ottantacinque anni, età alla quale ci si occupa dei bisnipoti e non della cosa pubblica, è solamente un “infine”, ma non nego che qualche peso lo possa avere.
Da sostenitore dell’opzione nucleare trovo che questa strada sia delinquenziale, l’ennesimo cedimento a una visione carismatica dell’amministrazione della cosa pubblica, per la quale “chi” fa le cose è più importante, nel bene e nel male di “cosa” fa, una visione illiberale che domina questo Paese da così tanto tempo da averne permeato la cultura pubblica.
Non c’è differenza tra la pretesa di governare dei “migliori” di sinistra, la supponenza di quel fallito di Montezemolo e la “furbata” berlusconiana di mettere il “bel nome di centrosinistra” a occuparsi di nucleare. È lo stesso gioco che trasforma la politica, da arte delle scelte per governare la società, in mera apparenza.

2 commenti:

  1. Sinceramente, anche se non volevi essere di parte il tuo post comunque è schierato e proprio per partito preso. Veronesi non è semplicemente “un bel nome messo sulla vetrina” da qualcuno. Oltre alla ricerca sulla cura del cancro, si è sempre impegnato in tutte quelle attività di sviluppo e innovazione scientifica che porterebbero solo benefici all’Italia. Da sempre ha criticato la scelta dell’Italia di ritirarsi dal nucleare quando la maggior parte dei paesi europei continuava ad investire ed è stato lui a candidarsi subito per l’agenzia (andando anche contro il suo partito, dove lo sanno bene che dire sì al nucleare fa perdere voti in campagna elettorale). E’ troppo facile dire che le persone sono in gamba, professionali e da rispettare solo quando dicono quello che piace a noi...

    RispondiElimina
  2. No, guarda, non mi sono evidentemente spiegato, quindi mi ripeterò:
    [1] io sono convinto del fatto che la nostra civiltà ha bisogno di tanta energia e ogni giorno che passa, risparmio energetico o meno, questo bisogno crescerà, perché la storia della civiltà umana è una storia di passaggio dalla forza dei muscoli all’energia e alla tecnologia.
    [2] per questo motivo, sono un convinto “nuclearista”, giacché solo l’utilizzo massivo dell’energia nucleare ci può consentire, pur ricorrendo al massimo possibile alle fonti rinnovabili, di dimenticarci il gas e il petrolio, che per gli ambientalisti sono la causa del climate changing, e per me sono la causa della nostra mancanza di libertà politica verso le più feroci dittature
    [3] pertanto le centrali nucleari ci vogliono e VANNO FATTE IN ITALIA, perché solo degli stupidi le costruiscono all’estero, portando investimenti, lavoro e potere politico fuori dalla frontiera.

    Detto tutto questo, l’operazione Veronesi è una foglia di fico, Veronesi è un illustre scienziato il cui ruolo però in questo caso è quello di “usare” un inattaccabile per supplire alla propria debolezza politica, ed è questo che io contesto.

    Contestavo l’operazione Veronesi quando a Milano era il centrosinistra a volerlo candidare Sindaco, perché sarebbe stato la foglia di fico del centrosinistra, contesto l’operazione oggi che la foglia di fico cerca di usarla il centrodestra: la politica è una cosa seria, chi cerca le foglie di fico no.

    RispondiElimina

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)