martedì 13 gennaio 2009

Il mio ultimo volo con Volareweb

Un marchio è “solo” un marchio.  
E un’azienda altro non è che “il complesso dei beni organizzati per l’esercizio dell’impresa”, come dice l'articolo 2555 del nostro codice civile.  
Eppure non riesco a pensare a una compagnia aerea come a nulla più che a un insieme di tubi di alluminio con le ali, e il pensiero della chiusura di una di queste mi intristisce sempre un po’.
Qualche mese fa avevo prenotato un volo per Parigi con Volareweb.
Avevo già volato su quella tratta: costava poco, era comodissima (atterrava a Orly, il Linate parigino, con vista sulla Torre Eiffel), e Volare era proprio una compagnia simpatica, con personale mediamente squisito e begli aeroplani.
Però non avevo ancora prenotato l’albergo, e così mi sono messo a caccia della stanza, quando m’è venuto il dubbio: “ma il volo ce l’ho ancora?”; già, perché Volareweb era controllata da Alitalia, e CAI ha deciso di cessarne le operazioni.
Il sito di Volare non c’è più, e fa un reindirizzamento automatico su quello di Alitalia, che però non riconosceva la prenotazione.

Grazie al forum di Aviazione Civile ho scoperto un numero di Palermo, e ho passato qualche minuto in compagnia di una simpaticissima signorina, che –complice il mortorio dei call center alla sera- mi ha raccontato dei suoi anni con AZ, di come da anni io avessi parlato con dei palermitani tutte le volte che chiamavo lo 06222, mentre invece credevo di parlare con dei romani, di come da qualche mese facessero anche il call center di VE, del dispiacere per la scomparsa di una così bella compagnia…

La signorina evidentemente voleva sfogarsi un po’, e a me ha fatto piacere “conoscerla” e mostrarle un po’ di sincera partecipazione, anche perché pure loro del call center un po’ di paura per il posto ce l’hanno… alla fine eravamo quasi commossi entrambi, e le ho fatto tanti auguri…
Ah, sono stato riprotetto su un volo Alitalia…

2 commenti:

  1. ma ai palermitani fanno un corso di dizione?
    :-P

    RispondiElimina
  2. ma guarda...
    è questi che mi ha stupito: il più delle volte che ho chiamato lo 062222 non mi sembrava mi rispondessero con l'accento siculo... che strano!

    RispondiElimina

mi raccomando: comportati bene, o sono bastonate!
(ebbene sì, sono tornati i captcha o come accidenti si chiamano; purtroppo ho dovuto metterli per bloccare una nuova ondata di spammer a luci rosse)